La cipolla, un ortaggio sottovalutato.

La cipolla è un prodotto di origine vegetale che fa parte del gruppo degli ortaggi. Quelle che abbiamo noi sono dorate e grandi, rigorosamente biologiche. Rispetto ad altre verdure non ha un alto contenuto di fibra, ma in compenso contiene molta acqua e presenta una discreta quantità di fruttosio che, oltre a conferirle una certa dolcezza, le dona una…

Leggi tutto

LE CAROTE. Alleate della nostra salute

Le carote biologiche sono un ortaggio ricco di benefici per la salute, mangiamone a volontà soprattutto se sono fresche. Ma prima di tutto presentiamole. Le carote appartengono alla famiglia delle Ombrellifere, così chiamate perché formano delle infiorescenze a forma di ombrello.  Per questo sono loro parenti i finocchi, il prezzemolo, il sedano, il cumino e…

Leggi tutto

Il cavolo-verza, un elisir di lunga vita

La verza appartiene alla famiglia dei cavoli, in particolare dei Cavoli  “da foglia”. A differenza del cavolo cappuccio, la verza ha foglie grinzose, croccanti e di grandi dimensioni, increspate e ricche di nervature sporgenti. La parte commestibile in questo caso è un cuore di foglie più chiare che forma una palla ben compatta. Numerosi studi…

Leggi tutto

Rapa Rossa, una radice portentosa

Conosci la rapa rossa e tutti suoi benefici? Lo sai che diventa sempre maggiore la richiesta? Vuoi anche un consiglio per una ricetta originalissima? Leggi allora questo articolo. Innanzi tutto la rapa rossa è un tubero dal colore rosso rubino ed è davvero preziosa per il benessere del nostro organismo, perché ha proprietà antiossidanti, digestive,…

Leggi tutto

Zucchine per tutti

Uno degli ortaggi più consumati dell’estate, difficile incontrare chi non ami le zucchine, riescono ad accontentare molti palati e possono essere preparate in tanti modi, sia cotte che crude. Il nostro orto biologico anche quest’anno è stato molto generoso non solo per le quantità, ma anche per la loro bontà: dolci e delicate si accostano…

Leggi tutto

A Natale regala un’esperienza di gusto

  Iniziano i consueti giorni che precedono il Natale dove tanti di noi sono  alle prese con la domanda “cosa regalo a…” E così trascorriamo diverse ore del nostro tempo libero fra mercatini e negozi in cerca di qualcosa di diverso, originale e possibilmente anche utile e che porti il ricordo di noi. Troveremo proposte…

Leggi tutto

Il sedano rapa, il sapore delicato della Val di Gresta

Il sedano rapa è un altro ortaggio tipico della nostra Val di Gresta e delle regioni settentrionali (è chiamato anche sedano di Verona). In effetti a guardarlo bene,  l’aspetto non è dei più invitanti, ma noi ve lo consigliamo non solo per il suo sapore estremamente delicato che lo rende perfetto per moltissime preparazioni, tra…

Leggi tutto

Le origini della Zucca

  Quanti di voi si sono mai chiesti quali sono le origini di questo ortaggio, quali popoli lo consumavano e come veniva cotto? In merito alla zucca le informazioni che abbiamo peraltro sono un po’ controverse. Pensate che quest’ortaggio era conosciuto e coltivato, in varietà diverse, dai popoli più antichi, tra cui gli Egizi, i…

Leggi tutto

Il variegato mondo delle patate

Lo sapevi che le patate sono coltivate in tante diverse specialità? Qui, in val di Gresta puoi trovare prevalentemente, oltre alle tradizionali patate bianche, anche quelle gialle, rosse e viola. Ogni varietà ha le proprie caratteristiche che le rende più o meno adatte ai diversi usi in cucina. Quindi le patate non sono tutte uguali,…

Leggi tutto